L'abbraccio
Contest “ Make up the Wall”.
Shiseido 140° anniversario.
Per il 140° anniversario di Shiseido, sul celebre muro delle Colonne di San Lorenzo a Milano. Il progetto Make Up The Wall è una occasione di incontro tra la cultura italiana e quella giapponese: il concetto nipponico di omotenashi. La parola letteralmente tradotta significa “benvenuto di cuore” e la filosofia è basata sui principi di armonia, rispetto per l’altro, tranquillità (che deriva dal massimo livello di altruismo) e purezza (ossia l’abilità di trattare se stesso e gli altri con cuore puro, aperto, naturale).
In collaborazione con il Maestro Salvatore Iapichino, si è elaborato graficamente un bozzetto realizzato su un foglio di carta disegnato con matita nera 2B ed in seguito colorato a tempera.
Le due figure sono di colore giallo cadmium chiaro/scuro, i capelli di colore terra d'ombra, il sole rosso pompeiano ed i suoi raggi di colore blu turchese chiaro/scuro con intercapedine bianca. Bianco è anche il flacone ed il fondo che include un fiore di loto rosa.
L'abbraccio è un gesto significativo che esprime affetto, amore, colore, amicizia, desiderio e un momento indescrivibile.
Mi sveglio, un filo di luce, apro la finestra, e lì un raggio mattutino; irresistibile......
S. Iapichino